Chi Siamo

L’UGL – Unione Generale del Lavoro – è una organizzazione sindacale, a carattere confederale, che riconosce primaria la centralità della persona che lavora, tutelandone i diritti, e la peculiarità di ciascuna categoria e di ciascun territorio.

La UGL è tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia.

L’origine dell’UGL risale al 1950 con la nascita della CISNAL, Confederazione Italiana Sindacati Nazionali Lavoratori, ma il progetto UGL si concretizza nel 1996 grazie all’allora Segretario Generale, Mauro Nobilia, che fa confluire nella CISNAL molteplici forze sindacali autonome.

L’UGL Autoferrotranvieri ricalca il percorso della Confederazione: il 21 e 22 novembre 1953 con la celebrazione del I Congresso Nazionale Autoferrotranvieri CISNAL si ufficializza la carica di Segretario Nazionale in Marcello Villeggia, già reggente e riconfermato nel seguente mandato.

Tra i successivi Segretari Nazionali si ricordano: Giuseppe Corvini dal 1959 e Sergio Giammartini Veterani dal 1968
Di rilevante importanza il periodico mensile “Sindacalismo Nazionale” come organo di stampa del Sindacato Provinciale Autoferrotranvieri di Roma “Filippo Corridoni” che vide l’uscita del suo primo numero il 10 dicembre del 1953.

Dal 1996, a seguito della trasformazione in UGL, si susseguono i seguenti Segretari Nazionali UGL Autoferrotranvieri:
Salvatore Ronghi, Vito Santamaria e dal 2001 Vincenzo Galdiero che viene eletto nel II e riconfermato nel III Congresso.

Con la celebrazione del IV Congresso Nazionale Autoferrotranvieri, svoltosi a Chianciano Terme il 10 e 11 novembre 2009, viene eletto l’attuale Segretario Nazionale Fabio Milloch.