Si è svolta questa mattina a Roma, presso la sede dell’Asstra, la prima riunione tra le Organizzazioni sindacali e le Associazioni datoriali per l’avvio del confronto per il rinnovo del Ccnl autoferrotranvieri-internavigatori (mobilità-tpl).
Le OOSS hanno rimarcato la necessità di intervenire nel settore con forti azioni di sistema per rivedere l’intero impianto normativo e finanziario del trasporto pubblico locale.
La grande difficoltà nel reperire personale rende evidente che bisogna rivedere e aggiornare sia la parte normativa del contratto per garantire più benessere lavorativo e un maggior bilanciamento tra i tempi di vita e quelli di lavoro, sia prevedere il recupero del potere d’acquisto crollato negli ultimi anni e per questo è necessario un aumento delle retribuzioni per tutti i lavoratori del settore.
È stata evidenziata dalle OO.SS. la necessità di cercare di arrivare ad una sintesi adeguata quanto prima possibilmente entro la scadenza naturale del Ccnl prevista per il 31 dicembre di quest’anno. I prossimi incontri sono stati fissati per il 30 ottobre e 7 novembre.
Roma, 26 settembre 2023
Le Segreterie Nazionali