COMUNICATO STAMPA

TPL, Milloch (UGL Autoferrotranvieri):
«La “Sicurezza nel Trasporto pubblico” è un bene imprescindibile di tutti che va garantito e difeso»
A Roma il Convegno promosso da UGL Autoferrotranvieri, insieme all’on. Susanna Ceccardi, Eurodeputato.

Lavoratrici e lavoratori del Trasporto Pubblico Locale sono sempre più oggetto di aggressioni e atti volenti, spesso per futili motivi o semplicemente perché sono ligi al proprio dovere. La casistica degli incidenti è in aumento e varia: si parla di pugni, sassaiole, bottiglie lanciate contro i conducenti, come anche di atti verbali lesivi e gravissimi. Un grave fenomeno che coinvolge e unisce alla responsabilità, anche se a livelli diversi, lavoratori, sindacati, imprese e cittadini.
“Consideriamo la sicurezza un bene incomprimibile, che deve essere garantito specie nell’esercizio del proprio servizio. Per questo abbiamo voluto fortemente organizzare un momento di confronto, realizzato grazie alla grande determinazione ed alla profonda disponibilità dell’onorevole Susanna Ceccardi, che ha reso possibile questa importante discussione tra imprese, istituzioni e Sindacato”, dichiara Fabio Milloch, Segretario Nazionale Ugl Autoferro.

“Sono lieta di aver potuto promuovere questo incontro e ringrazio il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per avervi partecipato – dichiara l’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega). La sicurezza sul lavoro di chi garantisce la mobilità a milioni di cittadini italiani, e in particolare alle fasce meno abbienti della popolazione, è un tema fondamentale per la Lega, un tema del quale mi sto personalmente occupando anche in Europa. Purtroppo assistiamo sempre più spesso a ripetuti episodi di violenza ai danni degli autisti, i quali svolgono un lavoro già molto usurante di per sè. E’ quindi necessario fare tutto il possibile per garantire loro una maggior sicurezza, sia investendo di più in sistemi di sicurezza e videosorveglianza – a partire dall’installazione delle ‘cabine chiuse’ sui nuovi mezzi -, sia favorendo percorsi di recupero psicofisico e di assistenza legale per questi lavoratori”.

“Sicurezza nel Trasporto Pubblico” è il convegno interamente dedicato al tema della sicurezza e della salute sul lavoro nel settore del TPL oggi a Roma, 17 aprile, cui hanno contribuito, tra gli altri, Andrea Gibelli, Presidente Asstra; Nicola Biscotti, Presidente Anav; Arrigo Giana, Presidente Agens; l’On. Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastutture e Trasporti; l’On. Nicola Molteni, Sottosegretario all’interno.
Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Sen. Matteo Salvini, ha manifestato la sua vicinanza al settore con un contributo estremamente significativo.

Al Segretario Generale dell’UGL, Francesco Paolo Capone, il compito di svolgere le conclusioni.

Susanna Ceccardi Francesco Paolo Capone

Roma, 17 aprile 2024